News
Progetto Urban Mine Platform
La Urban Mine Platform (www.urbanmineplatform.eu) è un portale web, ad accesso libero, basato su un database centralizzato e aggiornato che fornisce tutti i dati e le informazioni disponibili su giacimenti, scorte, flussi e trattamento di rifiuti elettrici ed elettronici, veicoli fuori uso, batterie a fine vita e rifiuti minerari per tutti gli Stati membri dell'UE.
Con tale iniziativa si è voluta sviluppare una piattaforma integrata per rendere fruibili, a tutti gli interlocutori di riferimento, dati aggiornati e completi sulla disponibilità delle principali materie prime critiche, provenienti sia dalle attività minerarie che dai processi di riciclo di RAEE, ELV e batterie.
Altro obiettivo della piattaforma è quello di monitorare quei rifuti che contengono significative quantità di materie prime critiche, dai metalli preziosi alle terre rare, che possono essere recuperate. Ad esempio, il 99% del gallio mondiale è impiegato in circuiti integrati e dispositivi optoelettronici, il 74% di indio si trova negli schermi piatti e il 27% di cobalto è contenuto nelle batterie ricaricabili.
La piattaforma è il risultato del progetto ProSum, avviato nel 2015 e terminato a dicembre 2017, cui ha preso parte anche Remedia, in qualità di componente del WEEE Forum.
L'intero progetto ProSum è stato finanziato dalla Comunità Europea all'interno del programma Horizon 2020.
» 20.03.2018
Recenti
End of Waste pannolini – Firmato il Decreto dal MATTM
Gestione degli imballaggi in plastica in Italia – Rapporto COREPLA
Presentazione del Rapporto CDCNPA (Como, 17 maggio 2019)
EUROSTAT – pubblicate statistiche sui rifiuti urbani in UE
PDL Semplificazione fiscale - Misure a sostegno del settore dei rifiuti
Pagina 207 di 352 pagine ‹ First < 205 206 207 208 209 > Last › Pagina precedente Pagina successiva